Gli spot delle elezioni USA sono appassionanti e rappresentano un ottimo punto di osservazione per capire i temi principali della sfida Harris-Trump
Il 5 novembre si vota e siamo nel pieno della campagna elettorale americana.
La convention Repubblicana prima e quella Democratica poi, hanno definito non solo i candidati, ma anche le linee di comunicazione per questo ultimo sprint.
In questa lunga campagna elettorale due sono stati i fatti più significativi: gli attentati a Trump, che ha segnato (finora) il suo massimo picco di popolarità e l’avvicendamento (inaspettato?) tra Joe Biden – Kamala Harris.
Quest’ultimo in particolare ha segnato un punto di cesura netto nella narrazione del Partito Democratico, che si è trovata a disposizione una candidata più attiva, più social e molto più coinvolgente.
Insomma, sono giorni intensi, in cui i telefoni dei comitati scottano, il merchandising si vende a pieno regime e le agende dei candidati sono più fitti che mai. Per entrare nel clima abbiamo selezionato alcuni spot delle elezioni americane, per individuare quali sono le linee di comunicazione principale dei due candidati.
Gli spot elettorali negli Usa sono uno strumento fondamentale di propaganda: se ne producono molti, differenziandoli per target e per contenuti. Sono sempre brevi e ben focalizzati su un solo tema, il che li rende molto chiari e facilmente comprensibili.
Spot elettorale Trump
Make America Great Again, ovvero il solito vecchio Trump: faccia tosta, toni epici e un tocco di vittimismo…
Già dal titolo si capisce (quasi) tutto, l’aspetto interessante è la forte associazione Biden-Harris
Non vorremmo essere allarmisti: ma di fronte a terroristi e immigrati, Kamala che fa? Balla!
Spot superato dagli eventi, ma comunque simpatico.
Spot elettorale Kamala
Spot “cardine” della campagna elettorale di Kamala Harris, c’è un po’ tutto, dall’attacco a Trump alla visione del futuro.
Un video rassicurante: dalla musica alle immagini della giovane Kamala, dal tono di voce a quello che dice.
La campagne elettorali non si vincono solo con la speranza, a volte serve anche un po’ di paura… E cosa c’è di più spaventoso per un elettore democratico del Project 2025?
Ecco come parlare di futuro, raccontando il passato.
Come presentare un candidato al meglio, soprattutto se il candidato è Tim Waltz (avrei voluto metterne uno anche per J.D. Vance, ma non ne hanno prodotti…)
Come presentare lo stesso Tim Waltz se è il tuo avversario
Bonus track di questi spot elezioni USA: i contenuti per i latinos di Trump e di Kamala
Leggi anche:
0 Comments