Servizi realizzati in sintesi
- Analisi del contesto politico, dei flussi e dello storico del voto
- Strategia integrata di comunicazione
- Progettazione Brand di campagna e immagine coordinata
- Progettazione creatività social
- Strategia social ADS
- Ideazione materiale stampa offline
- Realizzazione sito web
Cosa ci è piaciuto
- Confrontarci con un territorio pregno di specificità storiche e culturali
- Ideare un posizionamento strategico autonomista
- Battere palmo a palmo la Regione, respirando l’entusiasmo della popolazione
Brand Identity
Brand
Sono quattro gli elementi riconosciuti da molte cosmogonie. Sono quattro i mori della bandiera della regione Sardegna. Il brand di Renato Soru Presidente vuole trovare un equilibrio tra questi codici, già propri in ognuno: l’universalità della proposta e la specificità locale. In altre parole, una Sardegna autonoma, per tutti e tutte.
Font
Un font sans serif geometrico, progettato dal designer Rodrigo Fuenzalida e aggiornato nel 2023. Un carattere estremamente versatile e regolabile, scelto per la sua accessibilità e pulizia. Un font senza sbavature per un messaggio senza equivoci.
Color palette
Un poker di colori per puntare tutte le chip a disposizione su un nuovo progetto. Le tinte scelte rappresentano le varie anime non solamente della Coalizione Sarda, ma di tutta la Sardegna.
Claim
Una coalizione trasversale, una comunità eterogenea ma accomunata da una forte identità autonomista. Abbiamo voluto dare voce al sentimento di rivalsa di un popolo stanco di vivere di pregiudizi e imposizioni esterne, affermando: siamo più di quello che vogliono farci credere. Siamo una rivoluzione gentile. Siamo Sardegna.
Campagna di comunicazione offline
Affissioni – Pieghevole A5 -Rollup – Allestimenti Comitato – Eventi
Campagna di comunicazione online
Social Media – Web Design
Simbolo della lista civica
Merch
Bandiera – Shopper – T-shirt
Video
La campagna di Renato Soru ha voluto, sin dal suo concepimento, aderire a un principio: ogni evento deve essere accessibile a tutti e a tutte, tramite diretta streaming. Gli spot curati dall’agenzia, distribuiti in TV locali, sui social e via programmatic advertising, si sono inseriti in questo solco: il centro non è solo il candidato, ma il progetto, l’unità della visione della Sardegna di domani.
Risultati
Senza il supporto dei partiti e dei leader nazionali, la proposta di Renato Soru ha convinto oltre 63mila elettori, costruendo un ottimo primo passo per la costruzione di una nuova piattaforma politica realmente regionale, con un posizionamento politico riconoscibile, valori definiti e proposte chiare.