Elezioni regionali Umbria: si va al voto nel 2024

Elezioni regionali Umbria: si va al voto nel 2024

Il mandato primo mandato da Presidente della Regione Umbria di Donatella Tesei sta andando alla sua naturale scadenza, essendo stata eletta il 27 ottobre 2019.

Se ti stai chiedendo quando si andrà al voto, chi saranno i candidati e come avverrà l’elezione del nuovo presidente, eccoti la guida completa alle elezioni regionali dell’Umbria del 2024.

In questo articolo troverai le  notizie sempre aggiornate sulla data del voto, sulla legge elettorale in vigore e una breve analisi della situazione politica della regione.

Quando si vota?

La normativa prescrive un limite allo svolgimento delle elezioni, ossia che vengano effettuate a decorrere dalla quarta domenica precedente il compimento del quinquennio. Quindi, in assenza di formali dimissioni da parte della Presidente uscente, non è stato possibile accorpare questa data all’election day dell’8 e 9 giugno.

Dato che le passate elezioni si sono tenute a fine ottobre 2020, le elezioni dovranno di necessità tenersi questo autunno. La Regione Umbria ha proclamato ufficialmente una data: si voterà in concomitanza alle elezioni regionali in Emilia-Romagna, domenica 17 e lunedì 18 novembre.

VUOI CANDIDARTI? ALLA TUA CAMPAGNA CI PENSIAMO NOI!

Come si vota? La legge elettorale per le regionali dell’Umbria

L’Assemblea Legislativa dell’Umbria è composta da 20 membri (oltre il Presidente eletto), viene eletta sulla base di liste e di coalizioni regionali concorrenti, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Giunta. L’elezione a Presidente è a turno unico e vince chi ottiene più voti.

La formula elettorale per l’Assemblea è proporzionale, senza soglia di sbarramento (se non quella naturale). Viene inoltre assicurata la rappresentanza delle minoranze, a cui in ogni caso vengono assegnati almeno 7 seggi, più uno al primo candidato Presidente non eletto. Vengono altresì eletti Consiglieri i candidati Presidenti collegati a liste che hanno sbloccato almeno un seggio.

Se vuoi appronfondire questi e altri temi, puoi scaricare la nostra Guida pratica per aspiranti Consiglieri.

VUOI CANDIDARTI? ALLA TUA CAMPAGNA CI PENSIAMO NOI!

Chi sono i candidati alla Presidenza?

Nel 2019 Donatella Tesei ha avuto una storica affermazione, divenendo il primo esponente del centrodestra alla guida della Regione. Nonostante ciò, la sua conferma sembrava in discussione in seguito alla querelle post elezioni sarde. Il clamore sembra però rientrato e sondaggi recentemente commissionati hanno evidenziato indici di gradimento sovrapponibili al momento delle sua elezione, attorno al 57,5, come riportato da La Nazione.

Sarà perciò la Presidente uscente la candidata per il centrodestra. Dopo un lungo dibattito, anche Alternativa Popolare, movimento del Sindaco di Terni Stefano Bandecchi, che aveva dapprima indicato l’attuale vicesindaco di Terni come candidato Presidente, sosterrà la candidatura di Donatella Tesei.

Anche il centrosinistra e un gruppo di movimenti civici ha già trovato il proprio nome: si tratta di Stefania Proietti, attuale Sindaca di Assisi. La Sindaca però non ha ancora sciolto la riserva sull’accettazione della sua candidatura.

Oltre ai due schieramenti di centrodestra e centrosinistra, sono numerosi i candidati alla carica di Presidente della regione Umbria: Marco Rizzo per Democrazia Sovrana e Popolare, Moreno Pasquilelli per il Fronte del Dissenso, Roberto Fiore di Forza Nuova, Elia Fiorini per Alternativa per l’Umbria – Azione Civica, Francesco Miroballo per Umbria Autonoma, Martina Leonardi per il Partito Comunista Italiano e Potere al Popolo e Pignalberi Fabrizio per il Quinto Polo.

VUOI CANDIDARTI? ALLA TUA CAMPAGNA CI PENSIAMO NOI!

 

Open chat
Contattaci 💬
Tocca il pulsante qui sotto per aprire la chat sulla tua app