Servizi realizzati in sintesi
- Brand del candidato
- Claim e veste grafica della campagna
- Format social
- Progettazione creatività social
- Progettazione materiale stampa
- Simbolo della lista civica
Cosa ci è piaciuto
- Sperimentiamo nuovi linguaggi comunicativi e cromatici per veicolare un messaggio progressista innovativo, sebbene in continuità con l’amministrazione precedente
- Lavorare per Consenso, network nazionale di professionisti della comunicazione politica
- Iniziare dalle primarie delle coalizione sino ad arrivare ad una travolgente vittoria al primo turno
Brand Identity
Un personal branding che nel logotipo restituisce il rigore del candidato senza rinunciare a caratteristiche stilistiche contemporanee e arrotondate. La Font scelta vuole suggerire all’utente, grazie agli spazi e ai tagli, un ritmo e una velocità propria di Righi. Un tratto riconoscibile che bilancia modernità e rigore.
Il blu istituzionale si fonde con un azzurro brillante. Nelle cromie del gradiente c’è tutta l’idea di Città che Righi vuole raccontare ai cittadini. Il colore di base riesce ad abbracciare le grafiche multicolore progettate e realizzate nell’immagine coordinata. Perché anche l’istituzionalità può essere accattivante se illuminata da una nuova luce.
Precampagna
Già dalle primarie di coalizione abbiamo voluto impostare una narrazione che aderisse alla storia personale e alla visione del candidato: il suo impegno per la programmazione e lo svillupo urbano, la molteplicità di voci riassunte dalla sua proposta vengono compendiate nello sfondo multiforme e nel claim.
Campagna
In campagna elettorale abbiamo trasportato questo messaggio verso elementi più concreti: la foto di campagna è ambientata in un punto rappresentativo della città che si abbina a un claim forte e molto identitario: una visione nuova della città, contrapposta alla rigidità dei suoi competitor.
Campagna di comunicazione online
Social Media
Campagna di comunicazione offline
Rulluo – programma – lettera
Risultati
Una travolgente vittoria al primo turno, con circa 25 punti percentuali di distacco dal secondo candidato più votato