Gestire la comunicazione social dell’ex Presidente dei Senatori di Forza Italia e attuale Ministro dell’Università e della Ricerca, tra comunicazione istituzionale e comunicazione “pop”, restituendo all’utente il cuore del pensiero liberale italiano.
Servizi realizzati in sintesi
- Progettazione personal branding crossmediale
- Sito internet
- Social media: dalla strategia, all’ideazione di format, dalla scrittura dei post alla moderazione dei commenti
- Shooting fotografico di lancio
- Strategia di posizionamento
Cosa ci è piaciuto
- Conoscere e saper raccontare al meglio le molte sfaccettature di una donna, di una professionista, di un politico attento e al passo con i tempi
- Lavorare con un politico di rilievo nazionale
- Riuscire a pizzicare le giuste corde dei molti target che compongono la fan base
- Costruire una narrazione constante e continuativa capace di non far mai calare l’attenzione
Brand Identity
Un branding che unisce istituzionalità ed eleganza e che ha saputo dare ad Anna Maria Bernini un’immagine nuova all’interno del panorama politico italiano, rendendo tutti i suoi messaggi estremamente riconoscibili.
Font 1
Il primo font scelto per Anna Maria Bernini si caratterizza per la sua estrema eleganza, pur rimanendo al contempo pienamente istituzionale. Essonnes restituisce classe, serietà e compostezza e diventa così il mezzo ideale per veicolare i messaggi politici del Presidente.
Font 2
Il primo font ha lasciato poi spazio a SF Pro: font istituzionale, che si distingue però per la contemporaneità e il minimalismo. Un cambiamento che non ha stravolto l’immagine, ma l’ha anzi completata, mantenendo l’eleganza legata da principio al branding.
Color palette
Il blu è il colore attorno a cui ruota la color palette. È il colore istituzionale per eccellenza, che qui assume però profondità e intensità. La scelta non tralascia il riferimento all’azzurro di Forza Italia, partito di cui Anna Maria Bernini è Capogruppo al Senato.
Campagna di comunicazione online
Social Media – Web Design – Motion Graphic – Spot Video
Campagna elettorale per le Elezioni Politiche 2022
Una campagna elettorale insolita e un po’ folle verso il 25 settembre 2022. Una campagna elettorale estiva e molto social, in cui ha fatto la differenza esserci costantemente e aver costruito, negli anni, un solido seguito di fan “fedelizzati”.
Risultati
- Una fan base cresciuta del 500%, una trasformazione nella percezione del personaggio e un rafforzamento dei segmenti di pubblico desiderati.
- La rielezione in Senato alle Elezioni Politiche 2022, con il 54,6% dei voti.